Oggi i White Flies sono:
Pur non essendo musicisti professionisti, continuiamo comunque a coltivare la nostra passione per la musica: c'è chi si iscrive a corsi di musica jazz, c'è chi collabora con altri gruppi musicali o associazioni musicali locali, c'è chi studia a casa….e poi facciamo prove settimanali nella nostra mitica sala-prove.
Il complesso ha subito variazioni di organico restando però fedele alla linea iniziale, che era ed è quella di suonare una musica "non commerciale" (da cui il nome di "Mosche Bianche") non per partito preso ma perché è in tale tipo di musica che le singole individualità del gruppo si sono sempre riconosciute.
La formazione attuale è impegnata nell'approfondire il latin jazz e la fusion, senza trascurare la ricerca di pezzi da eseguire nell'easy listening di qualità. Ecco quindi che accanto a sambe, salse, brazilian e bossanove, compaiono pezzi di musica leggera, in particolare composizioni di Sergio Caputo. I pezzi che il gruppo propone sono opera di grandi musicisti, come Antonio Carlos Jobim, Dizzy Gillespie, Chick Corea, Josef Zawinul e si basano su interessanti arrangiamenti firmati da Matt Harris, Mark Taylor, Maria Schneider, Toshio Mashima.
I White Flies trovano sempre consenso da parte del pubblico di ogni età sia per l'energia, l'originalità e la qualità della musica proposta, sia per l'impatto scenografico che una band di una decina di elementi riesce con naturalezza a creare. Nostro ideale palcoscenico risultano essere quindi i palchi all'aperto, nelle piazze o nei giardini, e le località turistiche, dove gli ospiti stranieri hanno sempre dimostrato di apprezzare il repertorio proposto perchè richiama suoni, generi, personaggi e atmosfere di respiro internazionale. Nella stessa direzione le partecipazioni a manifestazioni di solidarietà ed le collaborazioni con altri gruppi musicali o associazioni, che hanno portato la band anche a sperimentare con successo la propria adattabilità ai teatri (infatti, un gruppo così numeroso, con strumentazione al seguito e che si esibisce in locale chiuso non è da considerare un fatto scontato). Altro banco di prova, affrontato sempre con entusiasmo, è rappresentato dai concorsi musicali e, recentemente, quelli svolti nei locali e nei pub: tra tavolini, microfoni, birre, aste, cameriere, amplificatori, bruschette.....l'ispirazione giusta per fare musica travolgente!!!