STORIA.
Il gruppo White Flies nasce nel 1995 per iniziativa di cinque giovani musicisti di Pergine Valsugana (Trento - Italia) desiderosi di avvicinarsi alla musica nelle sue poliedriche forme.
Nel corso degli anni la band ha seguito una duplice evoluzione, che ha riguardato da una parte l'organico/formazione e dall'altra (ma si può facilmente dedurre che i due argomenti sono parzialmente correlati) il repertorio/genere al quale far riferimento.
Per quanto riguarda la prima linea di sviluppo, dall'originario line-up contraddistinto dalla presenza abbastanza avveniristica di due tastiere, siamo passati poi al più consueto quartetto (batteria, basso, chitarra, sax), fino ad arrivare all'attuale organico di nove musicisti, comprensivo di un quintetto di fiati accanto alla immancabile sezione ritmica.
Il repertorio ha subito modifiche anche più rilevanti : dopo un inizio di attività imperniato sul genere rock-blues di matrice anglosassone, la curiosità e la progressiva maturazione musicale (sia individuale, sia del gruppo) ci hanno spinto ad esplorare il mondo dell'improvvisazione. Siamo così approdati al jazz, alla musica latina, alla fusion ...un arcipelago di musica!
E' successo spesso che durante uno stesso concerto i White Flies presentassero brani che spaziavano fra sonorità contrastanti: dai Beatles a Jobim, da Pino Daniele ai Weather Report, da Sting agli standard jazz.
E' altresì vero che all'interno di un gruppo musicale ogni componente porta le proprie idee e le proprie esperienze.
Se i White Flies hanno potuto cimentarsi a suonare musica tanto varia incrementando così il bagaglio delle proprie esperienze, è soprattutto grazie a tutti i personaggi che, in un modo o nell'altro e per periodi più o meno lunghi (o brevi), hanno suonato nel gruppo o collaborato con esso. Questa piccola pagina di spazio virtuale sulla rete delle reti è anche un' occasione per salutarli e ringraziarli tutti, sebbene non si possa nominarli tutti!!!