Andrea Oss
chitarrista, elettrico ma anche acustico.
Ho iniziato a suonare la chitarra all' età di sedici anni sotto l' attenta osservazione del mio insegnante Enzo de Ruvo, allievo del grande Sandro Gibellini, uno dei maestri della chitarra jazz a livello europeo, e la mia iniziale fonte di ispirazione è stata il rock blues di matrice anglosassone ( Eric Clapton, Deep Purple, Queen, Pink Floyd, ma anche Eagles, America, Jimi Hendrix, Santana ); dopo un po' di tempo ho iniziato ad allargare i miei orizzonti sonori arricchendo il fraseggio con frasi jazzistiche ( la folgorazione è avvenuta con l' ascolto di Pat Metheny e Wes Montgomery ) e riferimenti "brasiliani" ( bossa nova, soprattutto, ma anche commistioni varie quali Caetano Veloso ), senza dimenticare incursioni nella fusion più sfrenata, Weather Report e Mahavishnu Orchestra, o l'interesse per il funky, il reggae e la musica africana.
Ho parpecipato ai seminari "Pergine Laboratorio Jazz" con Giuliano Cramerotti. Sono stato membro di vari progetti musicali, fra i quali spicca il "Confusion Quintett", costituito da archi, flauto, pianoforte e chitarra, presentato qualche anno fa nel corso dell' Assemblea Spettacolo del liceo "G.Galilei" di Trento.
Per quanto riguarda la strumentazione mi esibisco con la Gibson Les Paul Custom "Black Beuty", strumento dal gran timbro per i passaggi più "jazzaroli" e dalla eccezionale potenza per quelli più distorti. Non abbandono comunque "il mio primo amore", la Fender Stratocaster, nera stile Clapton. Il tutto amplificato da un Marshall.
Non di sola chitarra è fatta la mia vita musicale, infatti suono anche nella Banda Sociale di Pergine in qualità di Primo Corno.
Chitarristi di riferimento: Clapton, Santana, Metheny, Montgomery, Holdsworth, McLaughlin, Blackmore, Page, Beck, Vaughan, Scofield, Hendrix, Gilmour, Gilberto, Petrucci, Ford, Burrel.
Gruppi preferiti: Weather Report, Queen, Beatles, Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin, Return to Forever, Mahavishnu Orchestra, America, Eagles, Police.
Musicisti più apprezzati: Miles Davis, Antonio Carlos Jobim, Wayne Shorter, Pino Daniele, Caetano Veloso, John Coltrane, Chick Corea, Sting, Dizzie Gillespie, Bob Marley, Jan van der Roost.
Per eventuali contatti: mitoss77@hotmail.com