L'associazione di promozione Sociale "FaRe Jazz" è impegnata nella valorizzazione e nella promozione della musica, in particolare della musica jazz e della musica classica.
FaRe Jazz è impegnata nell'organizzazione di varie iniziative a livello di Festivals e Seminari, sia in proprio sia tramite collaborazioni, e nella produzione artistico-musicale nell'ambito del mondo della musica jazz.
Organizza il VALSUGANA JAZZ TOUR con il Patrocinio dei comuni di Pergine Valsugana, di Levico Terme, di Calceranica al Lago, Tenna, della Provincia Autonoma di Trento e del Comprensorio Alta Valsugana di vari istituti di credito Cooperativo.
Risultato di queste collaborazioni e' anche la nascita di una nuova orchestra di jazz, una big band, che catalizza l'interesse di molti musicisti che collaborano con l'associazione ed eredita le esperienze passate dei progetti storici di FaRe Jazz, riprendendone in parte il repertorio ma nello stesso tempo ampiandone il significato e potenziandone l'effetto.
Tutte le informazioni comprese immagini, organico e repertorio proposto sono reperibili sul Web a questo indirizzo: |
Attualmente sono poi in produzione stabile vari progetti specifici inerenti la musica jazz, in particolare:
Il primo e più longevo progetto, il " Sextet Quartet Jazz Band ", vede la produzione di uno spettacolo in forma di concerto sia fisso che marching (cioè in sfilata), basato sulla musica Dixieland, il jazz di New Orleans.
Tutte le informazioni comprese immagini, repertorio proposto e brani audio MP3 scaricabili, sono reperibili sul Web a questo indirizzo: |
Uno dei nuovi progetti, il " Gypsy Quartet ", vede la produzione di uno spettacolo in forma di concerto basato sulla musica jazz manouche, il jazz di D. Reinhardt.
Tutte le informazioni comprese immagini, repertorio proposto e brani audio scaricabili, sono reperibili sul Web a questo indirizzo: |
Il progetto " White Flies ", ha visto la produzione di uno spettacolo in forma di concerto con un gruppo di ben 10 elementi tra fiati, voce e sezione ritmica, basato sulla musica Latin Jazz e Fusion Jazz-Rock.
Tutte le informazioni comprese immagini, repertorio proposto e brani audio MP3 e RA scaricabili, sono reperibili sul Web a questo indirizzo: |
Il progetto " The Red Fox Saxophones & the Cat ", è uno scoppiettante quartetto street jazz di sassofoni che ripercorre col suo swing tutta la storia della musica jazz, dagli albori fino ai nostri giorni. Spaziando dai classici della "big band age" fino al blues di "contemporary jazz" il sound e il groove che solo una formazione di questo tipo può avere ne fanno una proposta accattivante adatta a tutte le occasioni, anche le più impensabili.
Tutte le informazioni comprese immagini sono reperibili sul Web a questo indirizzo: https://www.farejazz.it/fox&cat/ Per maggiori informazioni, contattateci tramite E-Mail: info@farejazz.it |
Altro progetto, denominato " Beatles Dream " o " 6/4 Flies Wind Quintet " ha visto la produzione di uno spettacolo musicale a cavallo tra il rock anni '60 e il jazz. I più famosi brani del gruppo inglese più conosciuto, the Beatles, rivisitati e riproposti in chiave inconsueta con una vena di swing da un quintetto di fiati, anche con la presenza aggiunta di archi, percussioni e voce. Spettacolo breve ma intenso, ha già ricevuto consensi e ottime critiche in concorsi tematici in cui è stato presentato, per la qualità degli arrangiamenti e la cura delle esecuzioni. Per maggiori informazioni, contattateci tramite E-Mail: info@farejazz.it |
FaRe Jazz collabora inoltre alla realizzazione di " BRASILIANDO ", le melodie, i ritmi e la poesia del Brasile dal samba alla bossa nova. Uno spettacolo che presenta il repertorio brillante e celebre della bossa nova e del samba attraverso i brani di Vinícius de Moraes, Antonio Carlos Jobim, Toquinho, João Gilberto, Chico Buarque, ecc. interpretati nel testo originale. Il programma si addentra nella riscoperta della bossa nova, letteralmente cosa nuova, movimento musicale che alla fine degli anni cinquanta rivoluziona dalle fondamenta la musica popolare brasiliana e nasce dallincontro di differenti correnti musicali quali il samba, e la tradizione africana, limpressionismo francese ed il jazz e che vanta fra gli autori dei testi poeti del calibro di Vinícius de Moraes. Tutto il concerto mira ad unesecuzione filologica di questo stile, ad una rivalutazione del sound acustico, affiancando allesecuzione musicale stessa con la lettura dei testi ed il commento esplicativo dei brani in programma. Per Informazioni http://www.mimolamusica.it |
Ultimo progetto è stato il " Robys jazz group ", nato mettendo insieme percorsi musicali diversi ma con in comune la passione per l'improvvisazione e l'estemporaneità dell'esecuzione. Per questo il cuore del progetto è la ricerca in quella miniera di conoscenze improvvisative che è il jazz. Ma questo non è tutto, perché lo spirito improvvisativo cerca di piegare alla sua estetica anche repertori lontani come il tango argentino, anche questo nella sua versione più raffinata, come quello di Astor Piazzolla. E cerca energia anche da altri fonti come quella inesauribile di feeling che il blues, di ritmo che è il funky, di calore che è la bossa.
Per quanto riguarda la musica classica, la a.p.s. "FaRe Jazz" organizza incontri concerto con musicisti e allievi di prestigiosi istituti musicali, gli " Incontri con la Classica " Programmi e dettagli qui.
Tutti gli appuntamenti più importanti curati da "FaRe Jazz", o che ne vede comunque la collaborazione, sono segnalati in questo sito nella pagina degli " Eventi ".