L'a.p.s. FaRe Jazz ha instaurato nel tempo collaborazioni con varie realtà sia nell'ambito della produzione di spettacoli di tipo musicale e teatrale, sia per quanto riguarda attività di didattica e di formazione musicale non solo a favore dei propri soci ma anche come servizio alla comunità.

 


Nell'ambito della formazione e didattica si è trovato interesse nei progetti MimoLaMusica e Metrica & Musica, del compositore e chitarrista Luca Brunoro.

Maggiori informazioni su

Il corso MimoLaMusica è basato principalmente su un insieme di canzoni che affrontano, ognuna in maniera differente, un particolare aspetto legato al movimento corporeo, sia individuale che collettivo. Il corso si rivolge principalmente a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, differenziando a seconda delle varie fasce d’età le proposte musicali e motorie. Attraverso le più svariate possibilità offerte dal movimento corporeo, si concorrerà all’ampliamento delle capacità espressive, comunicative, gestuali e mimiche dei partecipanti, consolidando allo stesso tempo gli schemi motori statici (flettere, oscillare, piegare, ecc…) e dinamici (camminare, correre, saltare, ecc…) indispensabili al controllo del corpo e all’armonizzazione dei movimenti stessi. Le canzoni e gli esercizi ad esse connessi, favoriranno in tal modo una maggior presa di coscienza del proprio corpo e dei suoi movimenti, intesi come espressione della propria personalità ed individualità; vorrebbero inoltre essere occasione di riflessione sulla grande e “movimentata” ricchezza di cui noi tutti disponiamo e quotidianamente utilizziamo.

Il corso Metrica & Musica - In Viaggio dalla Musica alla Poesia: un insieme di incontri, rivolti agli studenti delle scuole superiori - ad integrazione del programma curricolare di lingua e letteratura italiana - che si propongono un avvicinamento alla poesia partendo da una base molto più vicina e seguita dalle giovani generazioni, ovvero la canzone. Lo svolgimento degli incontri prevede un’introduzione volta a familiarizzare con le varie forme metriche (versi, rime e strofe) attraverso l’ascolto e l’analisi di alcune celebri canzone d’autore italiane. Sempre attraverso la canzone si esamineranno, in seguito, le strutture sintattiche, le scelte lessicali e le figure retoriche, costruendone alcune e sperimentandone l’effetto all’interno di estemporanee frasi musicali con accompagnamento strumentale. Si passerà poi a riconoscere e a trattare i vari aspetti del linguaggio (precedentemente considerati in veste musicale) all’interno della poesia stessa, per concludere, infine, con l’ascolto di varie poesie recitate da noti attori ed interpreti italiani.

 

 


A.p.s FaRe Jazz collabora da tempo con L'Officina - Laboratorio di sperimentazioni artistiche nella realizzazione di spettacoli teatrali e musical.


www.officinalab.org

Il Laboratorio "L'Officina" è una associazione culturale  attiva dal 1999 con base a Trento. Si occupa di due filoni principali di attività: la promozione di forme d'arte innovative che mescolino tra loro generi diversi; la produzione di spettacoli. La missione è quella di far crescere l'ambiente culturale locale attraverso il coinvogimento dei giovani e di idee nuove. In questa ottica ha prodotto tre spettacoli di successo: Impressioni Parigine (mix di teatro, letteratura e musica), The Wall (musical) e recentemente Brothers in Black - tributo ai Blues Brothers.

Contestualmente il laboratorio cura la crescita di altre realtà artistiche e si occupa della produzione e della promozione delle situazioni artistiche più diverse.

Su http://www.officinalab.org potete trovare tutte le informazioni sia di carattere istituzionale sia sulle produzioni artistiche in essere.

 


Associazione di Promozione Sociale

"FaRe Jazz"